Codice Etico Trancerie Emiliane

PREMESSA

Trancerie Emiliane, consapevole che l’etica nei comportamenti costituisce il fondamento del successo aziendale, promuove con questo documento il rafforzamento di valori quali giustizia, onestà, attenzione per le persone, integrità morale, trasparenza e senso di responsabilità, che sono alla base dei propri comportamenti, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Con questo documento Trancerie Emiliane intende esprimere il proprio impegno nell’ottemperanza dei principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità; esprime il suo biasimo nei confronti del lavoro minorile e dello sfruttamento in ogni sua forma.

Il presente codice integra e completa il Regolamento Interno di Trancerie Emiliane.

 

Trancerie Emiliane si adopera affinché il Codice sia considerato una “best practice”, e sia rispettato anche da coloro con cui intrattiene rapporti di business su base duratura, quali: fornitori, consulenti e agenti.

 

 

DESTINATARI

I principi contenuti nel presente codice sono accettati e condivisi dalla Direzione Aziendale e sono rivolti a tutti coloro che operano, anche saltuariamente, per conto dell’Azienda.

Il presente codice definisce le linee guida etico sociali, che regolano i rapporti sia con i colleghi, sia

con i clienti, fornitori, consulenti e collaboratori esterni.

Ogni qualvolta ciascuno dei destinatari del presente codice lavora per conto di Trancerie Emiliane, o interagisce con altri soggetti dell’Azienda, è tenuto a rispettare il Codice.

Nei limiti della legislazione locale, tutti i membri della forza lavoro di Trancerie Emiliane devono essere consapevoli, che con il loro comportamento rappresentano l’Azienda, anche al di fuori dell’orario di lavoro, se agiscono, o si può intendere che agiscano in rappresentanza di Trancerie Emiliane.

La loro condotta si riflette sia sulla reputazione esterna dell’azienda, sia sulla sua cultura interna.

Trancerie Emiliane promuove i valori e incoraggia una condotta etica, al fine di creare un contesto di lavoro collaborativo nel quale la dignità di ciascun individuo venga rispettata. Trancerie Emiliane si aspetta dunque che ciascuno rispetti ogni parte del Codice e tutte le leggi e le normative vigenti.

Tutti i membri dell’azienda devono trattare gli altri come si aspetterebbero di essere trattati, compresi i clienti e altri soggetti esterni che intrattengono relazioni di lavoro con l’azienda.

Tutti i membri e i fornitori di Trancerie Emiliane sono responsabili dei beni e delle risorse aziendali, in conformità ai Principi, alle Norme e alle Procedure in vigore.

Tutti i membri e i fornitori di Trancerie Emiliane sono tenuti a rispettare queste disposizioni, fornendo l’un l’altro informazioni precise, tempestive e concrete.

Potrà essere richiesto di confermare la comprensione e adesione al Codice, o a qualunque

Principio, Norma o Procedura specifica.

 

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il Codice etico di Trancerie Emiliane si basa sui principi di correttezza e onestà, lealtà e rispetto, giustizia e trasparenza, diligenza e coerenza.

I destinatari del presente documento:

-                     Sono responsabili della veridicità ed autenticità delle informazioni che divulgano durante lo svolgimento della propria attività;

-                     Sono tenuti ad evitare situazioni che possano creare conflitti tra interessi individuali e interessi dell’Azienda;

-                     Sono tenuti a non perseguire interessi personali, attraverso l’utilizzo di beni o attrezzature utilizzate durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, o attraverso l’accettazione, o l’effettuazione di donazioni o favori.

-                     Sono tenuti ad espletare la loro attività lavorativa nel rispetto della dignità della persona umana e della diversità.

 

 

RAPPORTO CON I CLIENTI E CON I FORNITORI

Trancerie Emiliane persegue l’obiettivo di fornire prodotti di alta qualità, che soddisfino le aspettative dei suoi clienti e di eccellere nel fornire informazioni esaurienti con competenza, professionalità, cortesia e trasparenza.

Le relazioni commerciali con i fornitori si svolgono nel rispetto dei criteri di imparzialità, lealtà e correttezza.

 

 

TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI, DEL LUOGO DI LAVORO E DELL’AMBIENTE

I dipendenti e i collaboratori di Trancerie Emiliane:

-                     favoriscono il mantenimento di un ambiente di lavoro che tutela la dignità dei lavoratori e garantisce il rispetto dei diritti e delle libertà delle persone, a prescindere dalla nazionalità, lingua, sesso, razza e credo religioso;

-                     Si impegnano a mantenere un luogo di lavoro che rispetti le prescrizioni di legge in termini di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e dell’ambiente;

-                     Si impegnano a rispettare le prescrizioni e le misure di sicurezza e di rispetto dell’ambiente.

 

Trancerie Emiliane invita i suoi clienti e fornitori al rispetto degli stessi principi di rispetto, lealtà ed equità.